Uno dei concetti cardine della la produzione meccanica di oggigiorno è senza dubbio quello della tracciabilità. Saper risalire alla storia di ogni componente, e racchiudere un numero anche vasto di informazioni direttamente sul pezzo, è sinonimo di qualità e rappresenta un vero e proprio punto di forza rispetto ai competitors. Tra i settori che più ne approfittano, oltre all’automotive, vi è quello dell’Oil &Gas, in particolare delle flange.
Cosa sono le flange?
Le flange sono componenti utilizzate nelle lavorazioni meccaniche per tenere insieme due parti metalliche in maniera non permanente. Vengono fissate tra loro con diverse modalità che cambiano a seconda dell’utilizzo. Quelle più comuni sono prodotte in acciaio e usate per il trasporto di vapore, gas, olio o acqua). Estremamente importante è la loro lavorazione, la flangia deve rimanere perfettamente intatta al momento dell’assemblaggio per cui anche il procedimento di marcatura deve essere eseguito in modo professionale.
Perché è essenziale marcare le flange?
La marcatura della flangia è una fase di lavorazione essenziale, poiché permette di identificare l’origine del pezzo e, allo stesso tempo, fornire informazioni importanti sullo stesso. Tra le altre nel codice inciso viene riportato:
- Materiale
- Produttore
- Standard utilizzato
- Spessore
- Diametro
- Numero di serie
Quale tecnologia di marcatura consiglia RMU?
E’ possibile marcare le flange sia con tecnologia laser che micropunti. Quello che suggeriamo ai nostri clienti è di optare per l’incisione meccanica, perché pur garantendo risultati estetici soddisfacenti, permette di andare più in profondità e di rendere la marcatura indelebile anche con il passare del tempo e l’usura data dagli agenti atmosferici. Qui sotto vi proponiano alcune soluzioni. |