Informativa sulla protezione dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 REG.UE 679/2016

per gli utenti/visitatori del sito web www.rmumarking.it

REGGIANA MACCHINE UTENSILI SRL, con sede legale in Reggio Emilia (RE), via U. Boccioni n.3 – P.IVA 00220510358, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare” o “Studio”) La informa delle modalità di funzionamento e gestione del sito web www.rmumarking.it in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Visitando il presente sito web e/o utilizzando i suoi servizi l’utente conferma di aver letto e compreso la presente Informativa sulla privacy e di accettare che lo studio raccolga, utilizzi, archivi, trasmetta i dati personali raccolti attraverso il sito web in conformità alla presente Informativa sulla privacy.

Qualora l’utente non accetti le condizioni della presente Informativa sulla privacy, è pregato di non visitare il presente Sito web e non utilizzare altrimenti il presente sito web o inviargli dati personali, ovvero non fornire il consenso quando tale opzione è offerta ai sensi delle normative vigenti.

Tipologie di dati raccolti e trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

  • Dati di navigazione

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, i MAC address, o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. errore, ecc.), i log di sistema ed altri parametri relativi al sistema operativo e informatico dell’utente.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

In questa categoria rientrano gli indirizzi di posta elettronica ed altri dati di contatto (ad. es. nome, cognome, numero di telefono, città, nome azienda) o altri dati personali che l’utente sceglie liberamente di comunicarci inoltrando richieste relativamente a prodotti e/o servizi offerti, tramite l’apposito form “contatti” o la sezione “richiedi catalogo”.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni elettroniche agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, pertanto il trattamento dei dati per tali finalità potrebbe essere effettuato senza richiedere il consenso dell’utente, in quanto necessario per dare seguito alla richiesta dallo stesso avanzata.

Finalità e basi giuridiche

  • Obblighi contrattuali e pre-contrattuali:
  • Gestire una richiesta dell’utente inoltrata compilando il form di contatto presente sul sito
  • Inviare via e mail un catalogo all’utente che compili l’apposito form di richiesta presente sul sito

I dati forniti volontariamente dall’utente sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

  • Interesse legittimo del Titolare / dei Contitolari ed obblighi di legge:
  • Gestione e manutenzione del sito

I dati di navigazione sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

  • Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  • Esercitare i diritti del Titolare

I dati potrebbero essere utilizzati per consentire la tutela in giudizio del titolare in caso di contenzioso o in fase stragiudiziale.

Conservazione

  • Dati di navigazione

Vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

Saranno conservati sino al raggiungimento delle finalità richieste dall’utente stesso e/o sino a richiesta di cancellazione (ad esempio, laddove l’utente invii una richiesta di informazioni per il tempo necessario all’erogazione di tale servizio). Dopo tale periodo, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari ovvero per consentire allo studio l’esercizio dei propri diritti in sede giudiziaria e/o la tutela dei propri interessi legittimi.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene con strumenti elettronici, informatici, telematici ed automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti tra cui ad esempio anche i servizi di analisi web ospitati da server di fornitori selezionati dallo studio operanti sia all’interno dell’Unione europea che al di fuori di essa.

L’accesso ai dati personali sarà consentito al solo personale autorizzato in funzione della effettiva necessità di conoscere tali informazioni e utilizzando strumenti di controllo degli accessi su più livelli. Tale personale si è impegnato a rispettare gli obblighi di riservatezza ed è stato espressamente designato quale incaricato e/o responsabile del trattamento, come previsto dalla legge vigente.

La informiamo che, per fornire un servizio completo il nostro portale contiene link ad altri siti/piattaforme web, non gestiti da noi. Non siamo responsabili di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto morale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti da parte di siti non da noi gestiti a cui si fa riferimento.

Per migliorare il servizio offerto è gradita una immediata segnalazione di malfunzionamenti, abusi o suggerimenti all’indirizzo di posta elettronica: rmu@rmu.it

Luogo del trattamento

I dati personali sono trattati presso la sede operativa del titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

Comunicazione e accesso dei/ai dati personali

Lo studio potrà rendere accessibili i dati personali dell’utente a terzi:

– laddove previsto da una normativa dell’UE o di uno Stato membro;

– in risposta a una legittima richiesta proveniente dalle forze dell’ordine o dall’Autorità Giudiziaria (es. in caso di procedimenti legali e/o per ragioni di sicurezza pubblica);

– per la tutela dei diritti del Titolare

Ai dati potranno avere accesso anche incaricati e/o responsabili esterni (es. personale interno, il fornitore del servizio hosting, il progettista del sito web, tecnici informatici ecc…) autorizzati dal titolare alla gestione e manutenzione del presente sito web.

Inoltre, nella misura consentita dalla legge, lo studio potrà comunicare i dati personali a terzi in caso di denunce relative all’utilizzo del sito web, laddove ritenuto necessario per indagare, prevenire o adottare misure riguardanti attività illecite, frodi sospette o nel caso in cui lo studio, a sua esclusiva discrezione, ritenga che l’utilizzo del sito web da parte dell’utente sia incompatibile con le condizioni del sito web stesso.

Trasferimento dati presso paesi terzi

Qualora lo studio debba trasferire dati personali all’estero al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa sulla privacy, anche laddove la legislazione in materia di dati personali differisca da quella applicabile nel paese in cui si trova l’utente, la stessa adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati ovvero ad altri standard locali utilizzati nel paese in cui vengono raccolti i dati, in modo tale che i dati dell’utente rimangano sicuri e riservati.

Natura del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i dati personali richiesti nel ad esempio nel form di contatto presente sul sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di usufruire del servizio e/o di vedersi evasa la propria richiesta.

Sicurezza
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Nella gestione del presente sito web, vengono utilizzati una tecnologia firewall e altre misure di sicurezza tecnologiche basate su procedure.

Lo studio utilizza tecnologie SSL (Secure Socket Layer), uno strumento di codifica che garantisce la sicurezza durante la trasmissione delle informazioni su Internet.

Il Titolare adotta e impone a ciascun provider di servizi e/o terza parte responsabile del trattamento dei dati personali per proprio conto di adottare, come da proprie istruzioni misure tecniche e organizzative atte a impedire la perdita e la distruzione, anche accidentale, di dati, l’accesso non autorizzato e l’uso illecito o abusivo di dati. Inoltre, sistemi informatici e programmi software sono configurati in modo che i dati personali e identificativi vengano utilizzati solo quando necessario per conseguire le finalità specifiche di trattamento di volta in volta previste.
Nonostante lo studio abbia attuato le suddette misure di sicurezza per il sito web, l’utente deve sapere che una soglia minima di rischio è sempre presente. Pertanto, nonostante le misure di sicurezza messe in atto per proteggere i dati personali, non possiamo garantire che non si verifichino casi di perdita, uso improprio o alterazione dei dati.

Nell’improbabile eventualità in cui lo studio ritenga che la sicurezza dei dati personali dell’utente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la stessa informerà l’utente dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti. Fornendo allo studio il proprio indirizzo email, l’utente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo di posta elettronica.

Tutela Privacy dei minori

Il presente sito web si rivolge a un pubblico generico, tuttavia i suoi servizi sono destinati a persone di età pari o superiore a 18 anni. Lo studio non richiede, raccoglie, utilizza e divulga deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni. Qualora lo studio venga a sapere di aver raccolto dati di un minore provvederà all’immediata cancellazione.

Diritti degli interessati

In qualunque momento e gratuitamente, l’utente potrà esercitare i diritti di cui agli artt.15 e seguenti del Reg.UE 2016/679 ovvero potrà richiedere l’accesso ai dati (diritto di accesso) ricevere i propri dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare,  integrare  o cancellare (diritto di rettifica e diritto di cancellazione). Ha altresì diritto alla limitazione del trattamento (qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18) e ad opporsi al trattamento (diritto di opposizione). Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi di conservazione vigenti per legge.

Per maggiori informazioni e/o per l’esercizio dei diritti basterà inviare una mail a rmu@rmu.it.

Reclamo e Ricorso

Oltre ai diritti di cui sopra l’utente qualora ritenga che vi sia stata una lesione dei propri diritti relativamente alle modalità di gestione dei dati personali, avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante dello stato membro in cui risiede e/o lavora abitualmente o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo ove abbia avuto luogo la presunta violazione o presentare ricorso innanzi all’Autorità giudiziaria ordinaria.

Utilizzo dei cookies

In merito alle modalità di utilizzo dei cookies, si rinvia all’informativa specifica “cookie policy” pubblicata sul presente sito.

Aggiornamenti

La presente informativa “privacy policy” sostituisce ed integra le informative rese in precedenza. Lo studio, a propria discrezione, si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla privacy in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del sito web. È responsabilità dell’utente rivedere di volta in volta l’Informativa sulla privacy per prendere conoscenza delle eventuali modifiche apportate.

A seguito di modifiche che prevedano trattamenti diversi rispetto a quelli per i quali l’utente aveva precedentemente prestato l’esplicito consenso, i dati dell’utente non saranno oggetto di trattamento senza un ulteriore specifico consenso.

 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – CLIENTI

(ai sensi dell’art. 13 del reg. UE 2016/679)

 

REGGIANA MACCHINE UTENSILI SRL, con sede legale in Reggio Emilia (RE), via U. Boccioni n.3 – P.IVA 00220510358 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 che i Suoi dati saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di legge e il trattamento sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, riservatezza, liceità e trasparenza.

Oggetto del Trattamento

Il titolare tratta i dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, numero telefono fisso/mobile, e-mail anche di referenti aziendali, partiva iva, ragione sociale, indirizzo, riferimenti bancari e di pagamento, ecc…) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della negoziazione, conclusione, gestione dei contratti per i servizi del Titolare.

Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso per le seguenti finalità che si fondano su:

  1. A) obblighi contrattuali e di legge per:
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali derivanti dal rapporto con Lei in essere e/o in fase di instaurazione;
  • adempiere agli obblighi fiscali e contabili derivanti dal rapporto con Lei in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (es. in materia di antiriciclaggio)
  1. B) sull’interesse legittimo del titolare per:
  • accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria amministrativa o nelle procedure di arbitrato, mediazione, conciliazione nei casi previsti dalla legge, dalla normativa europea e da regolamenti;
  • inviarLe a mezzo posta elettronica all’indirizzo fornitoci comunicazioni informative sui prodotti e servizi del Titolare (es. presentazione di nuovi prodotti commercializzati dal titolare).

Le segnaliamo che in qualsiasi momento potrà richiedere al Titolare di non inviarLe tali comunicazioni.

Modalità e durata del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato a mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici o mediante strumenti cartacei. I dati saranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità descritte nella presente informativa fatta salva la necessità di conservare ulteriormente i dati anche successivamente alla cessazione delle operazioni di trattamento/del rapporto per rispondere agli obblighi previsti dalla legge o per consentire l’esercizio dei diritti e/o la tutela degli interessi del titolare tra cui ad esempio la sua difesa in giudizio. Il periodo di conservazione è collegato ai termini previsti dalla normativa applicabile al rapporto (es. normativa contabile/fiscale/del lavoro). In ogni caso i dati non saranno conservati per un tempo superiore a 10 anni (termine prescrizionale).

Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra e limitatamente ai compiti loro spettanti a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema, a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare o servizi tecnici di supporto alla società.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati non saranno diffusi ma il titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui sopra e senza la necessità di un Suo espresso consenso a: organismi di vigilanza, autorità pubbliche o autorità giudiziarie; istituti di credito; studi professionali e consulenti; corrieri, trasportatori; enti che gestiscono il servizio di recapito della corrispondenza ordinaria; partner commerciali; distributori locali; altri soggetti che forniscono attività ausiliarie, strumentali, necessarie all’esecuzione del rapporto commerciale con Lei in essere e necessarie per l’erogazione del servizio/prodotto da Lei richiesto; ai soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

Tali soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di titolari autonomi o responsabili esterni del trattamento.

Nell’ improbabile eventualità in cui la Società ritenga che la sicurezza dei Suoi dati di cui essa è in possesso o che rientrano sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, la stessa La informerà dell’accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente. Fornendo alla Società il proprio indirizzo email, Lei acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico all’indirizzo email comunicato).

Trasferimento dati

I Suoi dati personali sono conservati su server ubicati presso le sedi del Titolare, all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili in modo tale che i dati rimangano sicuri e riservati.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra ha natura facoltativa ma essi sono indispensabili per poter dar corso al rapporto commerciale ed adempiere a tutti gli obblighi contrattuali e di legge da esso derivanti nonché per evadere le richieste da Lei avanzate. Il Titolare rende noto che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata dei dati può causare l’impossibilità di dare esecuzione al contratto ed adempiere ai conseguenti obblighi. Inoltre, in relazione ai dati necessari alla difesa in giudizio del titolare, qualora non venissero volontariamente forniti e risultassero necessari potrebbe essere obbligato a fornirli anche su ordine dell’Autorità giudiziaria.

Diritti dell’interessato e modalità di esercizio

Nella Sua qualità di interessato, potrà far valere, nei limiti cui applicabili, i diritti qui sotto elencati rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento.

Art. 15-Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione e l’aggiornamento dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione – diritto all’oblio

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali compatibilmente con gli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento  in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile e qualora il trattamento sia basato sul contratto o sul consenso e avvenga su supporti elettronici.

Art. 21 – Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, compresa la profilazione. Tale diritto non è esercitabile per i trattamenti basati sul consenso per il quale l’interessato potrà esercitare il diritto alla revoca.

Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Oltre ai diritti sopra elencati l’interessato potrà:

  • in qualsiasi momento e gratuitamente revocare il consenso prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa (qualora si tratti di trattamento basato sul consenso)
  • qualora ritenga vi sia stata una lesione dei propri diritti o delle proprie libertà:
    • proporre reclamo presso l’Autorità garante per la protezione dei dati dello stato membro in cui risiede e/o lavora abitualmente o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo ove abbia avuto luogo la presunta violazione oppure
    • presentare ricorso dinnanzi all’Autorità Giudiziaria ordinaria

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

– una raccomandata a/r a: REGGIANA MACCHINE UTENSILI SRL, con sede legale in Reggio Emilia (RE), via Boccioni n. 3

– una e-mail all’indirizzo: rmu@rmu.it

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è REGGIANA MACCHINE UTENSILI SRL, con sede legale in Reggio Emilia (RE), via Boccioni n. 3 – tel. 0522 511505 – E mail: rmu@rmu.it

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.